Il calendario viene rivisto con regolarità; in ogni caso potrebbe subire modifiche non previste e non prevedibili al momento degli aggiornamenti
- Questo evento è passato.
Bergeggi Marefest
6 Maggio 2023 - 7 Maggio 2023
Evento gratuito – Le varie attività necessitano di prenotazione.
Bergeggi MareFest è l’evento organizzato dall’Area Marina Protette Isola di Bergeggi per far conoscere e vivere le meraviglie del mare e dell’entroterra offrendo la possibilità di provare gratuitamente tutte le attività outdoor che possono essere svolte nel suo territorio per poter conoscere le sue meraviglie ma anche la sua fragilità.
Fra sabato 6 e domenica 7 maggio, sulla spiaggia nelle vicinanze della casa del turismo di Bergeggi sarete accolti nel villaggio del MareFest dove troverete la base di partenza delle escursioni e l’area espositiva, che rappresenta idealmente la porta di ingresso al meraviglioso mondo dei nostri fondali: sarà possibile conosce molti degli aspetti naturalistici e ambientali del mare (parleremo anche della recente presenza di una megattera proprio nel nostro mare con l’associazione Menkab) e dell’entroterra non solo dal punto di vista naturalistico ma anche storico (verrà organizzata un’escursione al parco architettonico dedicato all’architetto Galvagni, ci sarà un percorso espositivo dedicato all’affondamento del transatlantico Transylvania e la sua commemorazione) tramite incontri con esperti, laboratori per grandi e piccoli e la possibilità di prendere o consultare pubblicazioni sul tema. Ci sarà anche un’escape room a tema ambientale per grandi e piccoli.
Il villaggio offre anche la possibilità di assistere ad eventi sportivi ed esibizioni di varie discipline come nuoto e vela e dimostrazioni di soccorso in mare. Le guide e gli esperti di diverse associazioni e aziende specializzate vi accompagneranno sia in mare con canoe, sup, barche a vela e nuotando che sulla terraferma a piedi o in bici con diversi itinerari e gradi di difficoltà.
A corollario dell’evento avremo anche due concerti, uno sul mare al sabato con gli Uma Rells durante la manifestazione e uno, molto speciale, all’alba di domenica 7 maggio sulla cima del monte Mao con partenza in escursione alle ore 5. Si esibiranno Eliana Zunino, voce, Marco Pizzorno, chitarra, Dino Cerruti, contrabbasso con un concerto dal titolo “Se c’è una strada sotto il mare…” Canzoni del prima e del dopo, del viaggio, della scoperta, della meraviglia.