Il percorso porta in un autentico angolo di Liguria con archi, stradine e piazzette suggestive dove sembra che il tempo si sia fermato.
Il percorso inizia davanti al Palazzo dove si fermò a riposare Papa Pio VII nel 1807, al tempo in cui Spotorno non era che un piccolo borgo.
Una visita di Spotorno, dal centro alle prime alture, con l’occhio del naturalista per apprezzare curiosità sulle piante e sulle pietre.
Visita della passeggiata dei pescatori per scoprire i segreti della pesca artigianale e conoscere la pesca sostenibile.
Lungo tutto il percorso domina un panorama sublime: Golfo dell’Isola e l’arco Ligure, dalla costa di Genova a Capo Mele fino alla Corsica.
Escursione da Bergeggi fino alla cima del monte Mao dove si gode di un panorama mozzafiato. L’itinerario non presenta particolari difficoltà.
Ci addentreremo nei profumi della macchia mediterranea ancora con il buio per accogliere le luci dell’alba su tutto il golfo dell’isola.
Passeggiata panoramica in vista mare tra uliveti, macchia mediterranea e pineta per giungere alla spettacolare grotta dei briganti.
Un percorso panoramico ad anello che, attraverso una ricca macchia mediterranea, regala splendide vedute che spaziano su tutto il Golfo dell’isola.
Itinerario in cresta molto panoramico con spettacolari vedute sia sul Golfo dell’Isola, che su Genova e la Riviera di Levante.
Escursione storico-naturalistica tra Spotorno e Noli con un panorama che spazia dall’isola di Bergeggi al promontorio di Capo Noli.