Le radici delle vigne affondano nei terreni di Cappellania, località sulle alture di Spotorno dove, quasi 50 anni, fa il Sig. Mario inizia a curare le prime vigne e fonda la prima cantina per la produzione del Pigato, che allora, in onore dei terreni su cui appunto sorgeva, chiama “Azienda Cappellania”. Oggi Riccardo ha scelto di seguire le orme di papà Marioe nel 2000 l’azienda diventa SANCIO AZIENDA AGRICOLA Dai vigneti, esposti sulle tradizionali terrazze a muretti a secco, si ottengono i vini tipici delle colline dell’entroterra ligure, producendo la Lumassina, il Vermentino, il Pigato, il Rossese.
Le uve vengono raccolte manualmente in apposite cassette areate e conferite in cantina nel più breve tempo possibile, dove, dopo una prima ispezione visiva, vengono pesate e convogliate in vasca (criomacerazione per le uve bianche o vinificazione uve rosse) o nella pressa per la spremitura soffice (vinificazione in bianco).
Le fermentazioni avvengono in vasche inox a temperatura controllata, per i vini rossi con rottura ripetuta del cappello con rimontaggi e ossigenazione. L’affinamento dei vini bianchi viene effettuato sulle proprie fecce fini. Per rispettare il più possibile le caratteristiche organolettiche le filtrazioni avvengono con l’ausilio di cartucce filtranti a membrana, decisamente meno invasive dei tradizionali cartoni. L’imbottigliamento avviene in azienda con imbottigliatrice a nove rubinetti FIMER con depressore per creare il vuoto pre-tappatura.