fbpx

Trekking Il Golfo dell’Isola: innumerevoli sentieri per una vacanza immersi nella natura

Durante la vostra visita nel Il Golfo dell’Isola non può mancare un’esperienza dedicata al trekking. Il nostro territorio offre innumerevoli sentieri tutti da scoprire.

trekking il golfo dell'isola

Il trekking è un’attività fisica che influisce positivamente sul corpo e la mente. L’escursionismo permette di tenerci in forma, rafforzare il nostro apparato muscoloscheletrico e cardiovascolare e sgombrare la mente dai pensieri che ci appesantiscono.

Una passeggiata in mezzo alla natura consente infatti di allontanarci dal rumore della città e di “staccare la spina” dalla nostra frenetica routine quotidiana: in mezzo alla natura possiamo trovare un angolo di pace e benessere psico-fisico. Con il termine outdoor therapy si indica infatti il benessere che fornisce un’esperienza a contatto con la natura in un’ottica di sviluppo e crescita personale.

Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi. – Italo Calvino

Tra i sentieri più affascinanti che offre il nostro territorio troviamo il Sentiero del Pellegrino, un emozionante percorso a ridosso di falesie strapiombanti che scendono a fondersi con il mare. Seguendo il sentiero potrete godere di punti panoramici mozzafiato, tra cui la Grotta dei Falsari che vi lascerà sicuramente senza parole!

trekking il golfo dell'isola

Inoltre il territorio di Bergeggi, ricco di una straordinaria varietà di ambienti e di specie, con il suo percorso botanico offre un sentiero panoramico interessante anche dal punto di vista didattico.

Lungo il percorso sono infatti evidenziate, su appositi leggii, 18 specie vegetali particolarmente rappresentative della nostra flora. Anche qui abbiamo notevoli benefici sulla nostra salute: l’aromaterapia sfrutta gli oli essenziali delle piante per contribuire a riportare equilibrio dentro il nostro organismo, sia dal punto di vista fisico che emotivo.

Se invece preferite panorami più elevanti dal punto di vista orografico il sentiero che porta al Monte Mao fa sicuramente per voi! Con un’elevazione di 434 m offre uno scorcio panoramico di prim’ordine sulla zona del Savonese e sull’Area Marina Protetta dell’isola di Bergeggi.

Noi ti aspettiamo qua, non ti resta che preparare lo zaino e l’abbigliamento sportivo e immergerti nella natura!

 

Scrivi un commento