È stato avviato in Liguria il primo momento di confronto dedicato al progetto Regenera4MED, iniziativa europea che coinvolge sei regioni mediterranee e che punta a sviluppare nuovi modelli di turismo rigenerativo. In questo contesto, il Golfo dell’Isola, con Spotorno capofila e i Comuni di Noli, Bergeggi e Vezzi Portio, assume il ruolo di portavoce regionale del progetto.
L’incontro, sostenuto da Regione Liguria e Agenzia in Liguria, ha visto la partecipazione dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, partner associato del progetto e riferimento centrale per le attività legate alla tutela della biodiversità e alla fruizione sostenibile dell’area marina.
Il confronto ha segnato l’avvio del percorso di governance condivisa previsto dalla convenzione recentemente sottoscritta tra Regione Liguria e Comune di Spotorno, che assegna oltre 53 mila euro per lo sviluppo delle azioni locali: dalla formazione degli operatori alla progettazione di nuove esperienze turistiche, fino al coordinamento delle attività sul territorio.
Il Golfo dell’Isola, forte di una collaborazione intercomunale consolidata, guiderà ora il processo di definizione delle priorità e delle azioni operative, che includono sentieristica e outdoor, mobilità dolce, educazione ambientale, citizen science e una programmazione degli eventi più equilibrata e orientata alla stagionalizzazione.

